Siamo tornati più carichi che mai… dopo una lunga, lunghissima, pausa riprendiamo con le interviste. Questa volta però, non siamo stati noi a intervistare il nostro ospite, ma direttamente i nostri Follower. Abbiamo chiesto ad ognuno di fare una domanda, nientepopodiméno che al Supremo 73.
Al secondo Daniele Varone, rapper e producer romano, inizia a muovere i suoi primi passi nell’ambito della scena capitolina nei primissimi anni Novanta, partecipando alle prime jam sotto il nome di Gufo X, poi
evoluto in Supremo 73.

Nel 1994 pubblica il primo demo omonimo con il gruppo Funkyasso fino ad arrivare nel 2004 con il progetto artistico “Gente de Borgata”, che riunisce amici e rapper di vecchia data (il Turco, Supremo 73, Dj Fester Tarantino e Simo GDB). Nel 2007 pubblica con “Gente de Borgata” lo street album “Basta co ste lagne”, seguito, due anni dopo, dall’EP “Te ce ritrovi” e dall’album ufficiale “Terra terra”. Nel 2013 nasce “Manifesto”, secondo album del gruppo prodotto in collaborazione con Quadraro Basement. Nel 2015 esce “Percorsi” EP di sette tracce e seconda esperienza solista del rapper. Tra le recenti pubblicazioni, i singoli digitali “Un buon motivo” featuring Plaza, “Genuine n raw” featuring Two Click Studio, “Non lasciarla picchiare” prod. Depha Beat.

Com’è nato il vostro progetto con Benetti, Losco Affare?
Il progetto LOSCO AFFARE nasce poco dopo il ’94 quando io e il buon Benetti avevamo appena fatto un precedente demo-tape con il gruppo FUNKYASSO che comprendeva anche Pitt mc e Dj Mada, e tra noi e’ scattata una forma di sintonia di pensiero e modo di approccio al rap e aII’HIP HOP e ci siamo tuffati in questa storia che, nonostante abbia tirato fuori solo un demo, al tempo, parliamo del ’96, ha avuto un grosso riscontro anche a livello nazionale

Perché non produci più? I tuoi beat spaccano
Intanto grazie dell apprezzamento! Non Io so ma ogni tanto ce Io faccio un pensiero sopra e me riprometto de arimettece mano.

Quando sarà disponibile Vox Populi su spotify?
Più o meno in contemporanea con l’arrivo del vinile…spero entro una mesata

Qual è il primo studio e chi è il primo fonico con cui hai registrato?
Quando ho iniziato non c’erano né fonici né studi diciamo specializzati in materia, se devo indicare una persona con cui ho una maggiore forma di interscambio “culturale” su suono e Iavoro in studio al primo posto metto Dj STILE

Che pensi del tuo omonimo trapper Tha Supreme? Ora si chiama Tha Sup
Beh fondamentalmente fa tutto un altro genere in confronto a quello che faccio io, poi de più non so a parte che è er cugino de una collega amica e ogni tanto me Io nomina!

Ascolti la nuova scena hip hop italiana? Se si chi ti piace?
C’è tanta roba in giro in questi tempi e in mezzo ce sta pure del buono, non te faccio nomi che tanto quelli che me vengono in mente so tutti giovani ma ce stanno tutti da un bel po’.

Meglio un morto in casa o un laziale all’uscio?
Mettemola così: dopo un po puzzano tutti e due!

Sei un decano del rap romano ed italiano. Hai attraversato decadi di storia del belpaese… com’è cambiata la concezione e l’attitudine del rap in Italia? Tu sei cambiato in questi anni?
Il rap adesso è il più grosso business musicale che c’è in Italia, Io ascolti in radio, Io vedi in TV, domina sulle piattaforme digitali e tutti i pischelli, anche a livello di possibile svolta je strizzano l’occhio. In passato era tutto un po più legato culturalmente aII’HIP HOP e ciò che ha rappresentato per tante persone

L’underground del rap, pur non politicamente militante, ha sempre avuto spazi sociali italiani (centri sociali, squat) perché forse l’autogestione ha sempre rappresentato del “dal basso” caro all’attitudine del rap… tu come ti sei trovato in questi spazi? Insomma, meglio la strada, i posti occupati e autogestiti o i club?
Ho cominciato ad ascoltare rap con i Public Enemy e i primi gruppi italiani che ho sentito sono state le posse quindi da subito ho apprezzato il rap che dice. Ho sempre suonato in centri sociali e continuerò a farlo e tie’ beccate sto spoiler su VOX POPULI c’è anche un pezzo espressamente antifascista

Peroni o moretti?
GIOVANNI PERONI STATE OF MIND!!

GDB tornerà mai a calcare i palchi con tutta la formazione al completo?
Intanto ci siamo ravvicinati a livello umano tra di noi…se volemo bene e questa è la cosa che conta de più, la musica se verrà fuori verrà fuori in maniera naturale senza schemi e senza forzature

Disco preferito dei GDB e perché
Più che un disco te dico una traccia a disco
VOX POPULI su BASTA CO STE LAGNE
LA GENTE CE LO SA su  TERRA TERRA
e OPERAIO su MANIFESTO.
Riassunti in tre parole: MENTALITÀ, FAMIGLIA, RISPETTO DEL LAVORO

Ci sarà mai un altro Teddy Bar?
Oddio più che un altro Teddy BAR mo come mo ce vorrebbe un altro bar del Teddy visto che semo tutti belli freschi ma pure stagionati!

Mourinho o De Rossi?

A me basta che corrono sudano e lottano in campo del resto N me ne po frega’ de meno!!

Lo sai che Lucia è astemia? Dille qualcosa ( questi so i miei amici simpatici -_- )
E’ astemia e manco fuma…. c’avrà tante cose da nasconde!!!

Cosa ti viene in mento se ti dico Savage Boys
I graffiti? La possiamo definire come una disciplina, un’arte o una forma di comunicazione. Sei te in mezzo al tutto col tuo nome, il tuo stile e il resto passa i secondo piano. Savage Boys più che una crew una famiglia, m’hanno insegnato tanto a livello umano e je vojo bene a tutti!

Vitagrama… cosa ti viene in mente quando pensi a questa parola
La vita del popolo è una vita grama fatta de stenti rinunce e sacrifici ma allo stesso tempo penso alla gente che viene dal basso e che te regala la forza che non se vende e non se compra. In questo mondo attuale dove tutto è fittizio la parte vera da molto de più de tanti zeri sui conti…